Cina e Giappone: che festa!

Laboratori creativi per bambini dai 6 ai 10 anni
progetto di Anna Krekic
laboratori a cura di Anna Krekic e Marta Finzi

Da febbraio a giugno 2015 il Museo d’Arte Orientale di Trieste si apre ai bambini dedicando un fine settimana al mese alla scoperta di alcune importanti festività tradizionali della Cina e del Giappone, dal Capodanno cinese alla Festa dei bambini giapponese.
I miti, le leggende e le usanze di questi lontani e affascinanti Paesi saranno lo spunto, assieme alle opere d’arte del Museo, per appassionanti laboratori creativi a tema, diversi ogni mese.
Un modo divertente per conoscere e apprezzare altre culture, imparando anche a visitare i musei con spirito critico e occhio attento.

Scarica il volantino [pdf]

Ogni laboratorio sarà ripetuto due volte: il sabato alle 15.30 e la domenica alle 10.30
La durata del laboratorio è di 1 h e 45’.
I laboratori sono rivolti a bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni.
Il costo è di 4 euro a laboratorio
Il numero di posti è limitato ed è pertanto obbligatoria la prenotazione all’indirizzo email centroestivomusei@gmail.com
Info al numero 320.0459262 (lun-mer 9-13)

Calendario laboratori

• sabato 21 febbraio ore 15.30
  • domenica 22 febbraio ore 10.30
  • sabato 14 marzo ore 15.30
  • domenica 15 marzo ore 10.30
  • sabato 18 aprile ore 15.30
  • domenica 19 aprile ore 10.30
  • sabato 16 maggio ore 15.30
  • domenica 17 maggio ore 10.30
  • sabato 6 giugno ore 15.30
  • domenica 7 giugno ore 10.30

FEBBRAIO

sabato 21 ore 15.30 / domenica 22 febbraio ore 10.30
Perché in Cina il Capodanno non si festeggia il 1° gennaio?
Quali sono le usanze legate a questa festa? Un viaggio appassionante e creativo porterà i bambini alla scoperta di questo mondo lontano.

MARZO

sabato 14 ore 15.30 / domenica 15 marzo ore 10.30
I festeggiamenti per il nuovo anno cinese si concludono tradizionalmente con la Festa delle lanterne, che quest’anno cade il 5 marzo.
I bambini scopriranno questa speciale usanza e le sue leggende per poi costruire delle magiche lanterne colorate.

APRILE

sabato 18 ore 15.30 / domenica 19 aprile ore 10.30
In Giappone l’inizio della primavera è celebrato da una festa nazionale e dall’usanza di ammirare i fiori, soprattutto quelli meravigliosi del ciliegio.
I bambini saranno invitati a cercare fiori e bellezze naturali nelle opere d’arte giapponese del Museo e a reinterpretarli in una creazione personale.

MAGGIO

sabato 16 ore 15.30 / domenica 17 maggio ore 10.30
Nel periodo della Festa dei bambini scopriremo fiabe e tradizioni giapponesi legate agli aquiloni, magici oggetti sospesi tra cielo e terra.
Attraverso le suggestioni delle opere d’arte del Museo, i bambini costruiranno e decoreranno il loro speciale aquilone giapponese.

GIUGNO

sabato 6 ore 15.30 / domenica 7 giugno ore 10.30
La tradizionale festa cinese di inizio estate, la Festa delle Barche Drago, che quest’anno si celebra il 20 giugno, offre lo spunto per un divertente laboratorio dedicato a questo fantastico animale, così frequente nell’iconografia cinese.
A partire dall’osservazione delle opere d’arte cinese del Museo i bambini saranno coinvolti in un laboratorio creativo per veri… draghi!