Civico Museo d’Arte Orientale

Inaugurato l’8 marzo 2001, il Civico Museo d’Arte Orientale è stato istituito dal Comune di Trieste ed allestito nel Palazzetto Leo dai Civici Musei di Storia ed Arte grazie al generoso contributo della Fondazione CRTrieste.

I lavori di ristrutturazione del settecentesco Palazzetto Leo (Via San Sebastiano 1), donato al Comune di Trieste nel 1954 dalla contessa Margherita Nugent, sono stati iniziati dalla Soprintendenza ai Beni Ambientali Architettonici Archeologici Artistici e Storici del Friuli-Venezia Giulia con Fondi FIO 1986 e sono stati portati a compimento dal Comune di Trieste con progetto e finanziamenti propri nell’anno 2000.

Il Civico Museo d’Arte Orientale è situato nel cuore di Trieste, a pochi passi da piazza dell’Unità d’Italia. È il primo museo dedicato specificatamente all’arte orientale che nasce nella città altoadriatica e nella regione Friuli-Venezia Giulia.

Il museo ha sede in Cavana, ai limiti della zona più antica (Città Vecchia), vicino alle rive, a pochi passi dalla piazza dell’Unità d’Italia, in uno storico edificio del XVIII secolo, il Palazzetto Leo, già proprietà della famiglia triestina dei Leo, donato nel 1954 al Comune di Trieste dalla contessa Margherita Nugent assieme ai due edifici attigui (l’ex chiesa dei SS. Sebastiano e Rocco e la canonica).

Il Museo ospita le collezioni d’arte orientale, ma anche memorie e ricordi di viaggio, armi, strumenti musicali, testimonianze di vario tipo e reperti di carattere etno-antropologico, provenienti da tutta l’area asiatica, in particolare dalla Cina e dal Giappone, e acquisiti dai Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste a partire dalla seconda metà del XIX secolo. Il percorso del Museo si sviluppa sui quattro livelli dell’edificio.

Condividi