Giappone: la poesia della natura. Interpretazioni e rappresentazioni

La prima conversazione, curata da Giovanna Coen, dal titolo Giappone: la poesia della natura. Interpretazioni e rappresentazioni, indaga come la natura, e più precisamente l’armonia con la natura, siano sempre state un tema dominante in tutta l’estetica giapponese, andando a creare un modello culturale condiviso in tutti i campi artistici e sociali, modello che è sostanzialmente presente anche ai giorni nostri. Dalla ricerca delle origini al come e perché questa visione della natura si sia sviluppata in Giappone in modo così presente e caratterizzante, e con quali funzioni e significati, è il tema della presentazione.

Le conversazioni si svolgeranno online sulla piattaforma ZOOM il mercoledì pomeriggio.
Per ricevere il link di accesso è necessario registrarsi entro le ore 15.00 del giorno precedente all’incontro, scrivendo alla mail: museoarteorientale@comune.trieste.it.
Per dare modo a tutti gli iscritti di accedere per tempo, il collegamento si aprirà 15 minuti prima dell’orario di inizio della conversazione; gli iscritti saranno ammessi alle conversazioni fino alle ore 17.45.
Si raccomanda la puntualità al fine di avere un collegamento migliore.
Il partecipante può interrompere il collegamento in qualsiasi momento.

Orientiamoci!
Le conversazioni del Civico Museo d’Arte Orientale di Trieste.

Ciclo di conversazioni online a cura di Michela Messina e Giovanna Coen
in collaborazione con l’associazione YŪDANSHA KYŌKAI-IWAMA AIKIDŌ di Trieste (YKIAT)

Info: +39 040 3220736 (gio-dom | 10-17)
museoarteorientale@comune.trieste.it