Inaugurazione mostra María Sánchez Puyade: CONFUCIUS

Sabato 17 giugno 2023 alle ore 17:00, presso il Civico Museo d’Arte Orientale, si terrà l’inaugurazione della mostra CONFUCIUS di María Sánchez Puyade. La mostra realizzata da Cizerouno, in coorganizzazione con il Comune di Trieste, vuole accompagnare lo spettatore in un viaggio alla scoperta dei temi del Confucianesimo nella percezione e nell’originale rielaborazione dell’artista.

Capire il presente attraverso il passato è stata una delle necessità dell’artista María Sánchez Puyade che dopo un lungo e paziente scioglimento di nodi – reali e immaginari – arriva al Museo d’Arte Orientale di Trieste con il progetto espositivo Confucius.

Già il titolo della mostra – nome inglese del filosofo cinese Confucio (551 a.C.-479 a.C.) ma derivato dal latino – ci annuncia uno dei molti temi presenti nella ricerca dell’artista argentina, in questo caso la traduzione, il compenetrarsi di culture differenti.

Infatti, attraverso Ezra Pound (1885-1972), poeta e traduttore dal cinese in inglese e italiano, Sánchez Puyade giunge a conoscere Confucio e far proprio il suo testamento: il Dàxué [大學].

La mostra è visitabile da giovedì a domenica dalle 10 alle 17 fino al giorno 8 ottobre, con ingresso gratuito.

Visita

Notizie

Condividi